Associazioni
Associazione Socio Culturale Ricreativa
"TEODORICO"
Via C. Cenni n. 10 - 47010 Galeata
Tel. e Fax - 0543/981055
Mail: teodorico@teodorico.org
L'ASSOCIAZIONE Socio Culturale Ricreativa "Teodorico" nasce dalla volontà e dall'esigenza di persone dei tre Comuni dell'Alta Valle del Bidente di creare una struttura di incontro e di socializzazione che funga da catalizzatore delle energie e delle forze presenti, forze che normalmente non riescono a trovare sfogo nelle piccole realtà dei paesi dell'entroterra.
L'Associazione vuole prioritariamente dare a tutte le persone che credono ciò che sia possibile l'opportunità di essere partecipi e protagoniste delle proprie idee e del proprio modo di essere, coinvolgendole, però, nello spirito di vita di una Associazione e quindi di una comunità che ha le sue regole che, per il bene di tutti, vanno rispettate. Siamo infatti convinti che il dare la possibilità di provare ad essere protagonisti nella realizzazione di corsi, escursioni, momenti di ritrovo e di discussione civile, dia la possibilità ad ognuno di noi di aumentare la forza con la quale credere nelle proprie capacità e lentamente portarci, sempre con maggior determinazione, a una corretta gestione delle nostre forze e delle nostre capacità intellettuali.
Fra le tante attività, svolte ricordiamo: corsi di fotografia, di inglese, di cucina e di computer, festa degli aquiloni, mostre di pittura, fine settimana sulla neve del Trentino, partecipazione ad uno spettacolo all'arena di Verona, incontri con esperti ambientalisti, naturalisti (ricordiamo l'etologo Giorgio Celli), e storici, pubblicazione e ristampa di libri, visite a musei ed a mostre di interesse nazionale, programmazione di camminate con guide nelle nostre colline, centro estivo per gli alunni della scuola materna ed elementare.
Qualunque iniziativa sociale riceverà l'appoggio organizzativo dell'Associazione.
La quota sociale è di L. 20.000 ogni due anni, non comporta obblighi di partecipazione, dà diritto a ricevere informazioni sulle attività che verranno svolte e ad uno sconto in quelle a pagamento.
Via Cenno Cenni n°10
CENTRO DELLA VITA ASSOCIATA
Durante la sua ultima seduta il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione per l'affidamento all'Associazione Socio Culturale "Teodorico" della gestione dell'aula d'informatica e della biblioteca (di prossima apertura) site in Via Cenno Cenni n°10, ove già da qualche mese si trova la sede dell'Informagiovani. Promozione della lettura e diffusione culturale in tutti i suoi aspetti sono gli obbiettivi che con tale iniziativa l'Amministrazione persegue, convinta che ciò sia servizio pubblico, soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo in cui ad essere protagoniste sono le grandi trasformazioni economiche e sociali; trasformazioni che, per essere affrontate al meglio, richiedono un innalzamento dell'attuale livello medio di istruzione. Considerando il fatto che, nonostante computer ed internet dominano ormai il mondo del lavoro e del tempo libero, è ancora una minoranza delle famiglie italiane a disposizione delle proprie case, si può comprendere il valore di questa pur piccolissima sala d'informatica e della sopracitata convenzione, che prevedendo anche la libera utenza, offrono a coloro che non fanno parte di quella minoranza la possibilità di "recuperare la distanza". Naturalmente il servizio non si esaurisce nel mettere a disposizione della popolazione e delle scuole gli strumenti di lavoro, ma continua nell'insegnamento del loro utilizzo attraverso i corsi di informatica organizzati dalla stessa "TEODORICO", alcuni dei quali già in corso con un'ottima affluenza. Per quello che riguarda la biblioteca il modello perseguito è quella di una biblioteca moderna che con i suoi libri e le sue attività collegate possa divenire uno dei centri della vita associata della comunità; così oltre ad investire sull'acquisto dei nuovi testi e l'allestimento di una sala di lettura, sono state previste dalle aperture serali ed una serie iniziative connesse. E proprio perché l'idea è quella di realizzare uno spazio di promozione culturale ed intellettuale inserito nella vita del paese, il modo migliore di legarlo ad esso è sembrato essere il coinvolgimento di un'Associazione che da tempo si impegna per offrire occasioni di svago e di crescita culturale.
Pro-Loco MEVANIOLA
Via IV Novembre n. 13 - 47010 Galeata
Mail atosmazzoni@libero.it
La Pro- Loco "Mevaniola" di Galeata si costituisce con lo scopo di riunire intorno a sé tutti coloro (Enti, operatori economici, studiosi, lavoratori ecc.) che hanno interesse all'abbellimento ed allo sviluppo turistico del comune.
Fra gli scopi statuari vi è quello di contribuire ad organizzare turisticamente la località, tutelare le bellezze artistiche, naturali, monumentali, organizzare festeggiamenti, gare, spettacoli per promuovere la conoscenza del paese.
Fra le manifestazioni più importanti promosse dalla Pro-Loco ricordiamo la Fiera del Cavallo dei primi giorni di novembre a cui partecipano numerosi espositori di equini provenienti da tutta Italia e che può vantare un nutrito calendario di eventi: gare di briscola, gare equestri con premiazioni dei cavalli suddivisi per razze, serate musicali con elezione di Mister Cavallaro e Miss Amazzone, sfilata in costume, per la rievocazione storica dell'incontro fra S. Ellero ed il Re Teodorico;
la Festa della Pasquella del 5 gennaio che vede la sfilata per le vie del Paese di Befanotti e carri della Befana con fiaccolate e musica, distribuzione di dolcetti ai bambini, vino e ciambelle per gli adulti ed infine i fuochi d'artificio presso il campo sportivo comunale;
la Sagra dello Stridolo all'ultima domenica di Aprile.
Pro-Loco SAN ZENO
La Pro Loco San Zeno è un associazione nata nel 2007 senza scopo di lucro formata da giovani volontari che si impegnano per la promozione di Strada San Zeno, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzarne i prodotti e le bellezze, e per renderne piacevole la visita ai turisti.
Organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo etc…
Recapiti:
posta@stradasanzeno.it
gianluca.bonavita2@live.it
www.stradasanzeno.it
cell. 3291310375
Banda Comunale "Albertini"
Via Cenno Cenni n. 10 - Galeata
Tel. 0543981055
attuale Presidente Rodolfo Valentini
E' una delle Associazioni più prestigiose e storiche del nostro Comune che si è costituita dopo l'Unità d'Italia 1860, per volontà popolare.
Il personaggio più famoso è stato il maestro Albertini che ha dato il nome all'Istituzione e che la diresse dal 1926 fino alla morte.
Conta oggi n.37 bandisti di cui 12 ragazzi sotto i 20 anni. Fra gli impegni annuali più importanti ricordiamo: 1 Gennaio - concerto di Capodanno, 25 Aprile Concerto di Primavera, 16 Maggio concerto a S. Ellero, 2 Giugno Concerto della Repubblica, 13 Giugno - Festa di S. Antonio, seconda quindicina di Giugno Festa della Banda, 8 Settembre Concerto d'Autunno, 21 Novembre - Festa di S. Cecilia.
--------------------------------------------------------------------------------
Associazione AUSER
Via Zannetti, 17/A
Tel. 0543981089
Mail galeataauser@libero.it
L'Associazione di volontariato AUSER ha sede al piano seminterrato dei mini appartamenti per anziani, siti in Via Zannetti, 1/A. Lo scopo dei volontari è quello di organizzare attività di aiuto e di sostegno alla terza età. Nello specifico l'associazione promuove feste, visite a città, corsi e varie attività ricreative per gli anziani, accompagna ed assiste le persone che lo necessitano ai presidi ospedalieri, svolge attività di autofinanziamento tramite vendita di oggetti artigianali di produzione propria.
--------------------------------------------------------------------------------
Associazione IOR
L'associazione I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo) è presente a Galeata con un gruppo che promuove iniziative tese al finanziamento dell'Istituto stesso (mercatini di beneficenza, tesseramento ecc.)
--------------------------------------------------------------------------------
Confraternita di Misericordia
Via Pantano s.n. - Galeata
Tel. e Fax 0543/981655 - 981725 - 981123
La Confraternita di Misericordia si è costituita il 23.10.1973 e conta oggi 27 soci attivi.
Le attività prevalenti dell'organismo sono quelle legate al trasporto sanitario in convenzione con l'USL di Forlì ,alla protezione civile, ed in generale alle opere di carità nei confronti di persone bisognose.
Va ricordato inoltre che i membri della Confraternita svolgono un'importante lavoro nei confronti dei paesi colpiti da guerre o calamità (Kossovo, Albania, Bosnia-Erzegovina).
--------------------------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE S. ELLERO
Galeata (FC)
L'Associazione, nata recentemente, si occupa della cura e della valorizzazione della millenaria abbazia di S. Ellero.
Organizza iniziative culturali, centri estivi per ragazzi, manifestazioni; si occupa dell'apertura della Chiesa abbaziale in stretta collaborazione con la parrocchia di Galeata.
Tel. 338 2819646
--------------------------------------------------------------------------------
GRUPPO MISSIONARIO PAESI DEL TERZO MONDO
Associazione che si occupa di raccolta fondi a favore dei paesi del Terzo Mondo, attraverso l'organizzazione di iniziative, piccole esposizioni, etc.
Successivamente l'attività si è estesa alle adozioni a distanza di bambini sempre provenienti da Paese del Terzo Mondo, prevalentemente indiani e brasiliani ed a tutt'oggi, i bambini presi in carico dalle famiglie del luogo risultano 40.
--------------------------------------------------------------------------------
Associazione Bidente Cavalli
Via IV Novembre, 32 - 47010 Galeata (FO)
L'Associazione BIDENTECAVALLI, nel 1995, nell'ambito delle proprie attività si propone di organizzare manifestazioni nei settori: sport, cultura, ambiente e promozione turistica del territorio legate al mondo del cavallo. Sono compiti dell'associazione contribuire allo sviluppo culturale e turistico delle Valli dell'appennino Romagnolo con una maggiore collaborazione fra i cavalieri dei vari paesi, per avere sempre una più ampia diffusione della solidarietà nei rapporti umani e favorire forme consortili fra circoli, associazioni e altre organizzazioni democratiche ed avanzare proposte agli Enti Pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione di qualsiasi iniziativa inerente il cavallo e tutto cio' che a lui ruota attorno.
BIDENTECAVALLI non è solo competizioni sportive ma anche momenti di relax con raduni, passeggiate, serate folkloristiche, spettacoli e stages, l'associazione per realizzare questi eventi si avvale di un mumeroso gruppo di amici che con opera di volontariato danno il meglio della propria esperienza sia per curare il lato tecnico che quello pubblicitario da adottare per la promozione non solo del cavallo ma anche di quei settori a lui legati e particolarmente a quei luoghi da visitare ed incentivare chi non ha mai visitato il nostro Appennino a venirci, e perche' no a cavallo.