CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il 2 ottobre 2022, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno invece diffusi a dicembre 2023.
Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.
Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
In occasione del Censimento, il nostro Comune ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, a supporto dei cittadini.
Dal 7 novembre al 22 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il quoestionario on line, saranno contattate da un operatore comunale per un'intervista telefonica o faccia a faccia.
Fino al 12 dicembre la famiglia potrà contunuare a compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso. Dal 13 dicembre l'intervista sarà posiibile solo tramite operatore comunale, presso il proprio domicilio oppure presso i Centri Comunale di Rilevazione (Municipio).
Si possono prendere accordi per assistenza o chiarimenti con l’Ufficio Comunale di Censimento nelle seguenti modalità:
-
- presentandosi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe;
-
- contattando i numeri:
- 0543 975400 (Ufficio Protocollo)
- 0543 975413 (Ufficio Anagrafe).
I rilevatori incaricati per il Comune di Galeata (muniti di apposito tesserino di riconoscimento) sono:
- CASAMENTI Lara
- SPAGNOLI Pietro