Carta d'identita' elettronica - Comune di Galeata (FC)

Carta d'identita' elettronica - Comune di Galeata (FC)

Carta d'identita' elettronica

C.I.E., la Carta di Identità elettronica è il documento di riconoscimento che a partire da Lunedì 15 ottobre 2018 sostiusce la Carta di Identità cartacea.

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della precedente carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di codice fiscale e microchip contente tutte le informazioni necessarie per l'dentificazione del titolare.

Le carte di identità cartacee in corso di validità continuano ad essere valide fino alla loro scadenza.

La consegna della C.I.E. avviene entro 6 giorni lavorativi in quanto la C.I.E. non viene stampata in tempo reale presso lo sportello comunale, bensì dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata all'indirizzo del cittadino o in alternativa in Comune.

Requisiti del richiedente: essere residenti nel Comune di Galeata.

 Per gli iscritti A.I.R.E. si rilascia solo la carta d’identità cartacea.

 Per ottenere il documento è necessario presentare:

  • una foto formato tessera recente che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda) ? per maggiori informazioni consulatre www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto,

 

  •  Tessera Sanitaria / il codice fiscale;
  • vecchia Carta d'Identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo 180 gg. prima della scadenza) o deteriorata, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento da effettuarsi presso i Carabinier

 Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori,

 

MINORI

 Il richiedente, in quanto minorenne, deve essere accompagnato da almeno uno dei due genitori, munito di documento d'identità e valgono in egual modo le regole sopra riportate.

 É necessario presentare:

 - una foto formato tessera recente che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto ( vedi sopra )

- la Tessera Sanitaria / il codice fiscale;

- vecchia Carta d'Identità scaduta o in scadenza o deteriorata, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento da effettuarsi presso i Carabinieri.

 Al momento del rilascio è necessaria la presenza del minore che , a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le proprie impronte digitali.

L’assenso al rilascio della Carta d'Identità Elettronica valida per l'espatrio  può essere reso da entrambi i genitori che accompagnano il minore; oppure se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso, allegando la fotocopia di un documento di identità valido e lo consegni all'altro genitore oppure trasmetta il tutto all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTO DI ASSENSO PER RILASCIO C.I.E. A MINORI

 

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Al momemnto del rilascio della Carta d'Identità Elettronica è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi, i cittadini maggiorenni durante il rilascio del documento possono manifestare il proprio consenso o diniego sottoscrivendo il modulo di adesione. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla Carta d’Identità ma trasmesso in tempo reale al Centro NazionaleTrapianti.

RITIRO DELLA CIE:

Il cittadino può scegliere dove farsi recapitare il documento:

  • presso il proprio domicilio / residenza;

  • presso un'altra persona delegata al ritiro (il nominativo deve essere comunicato al momento della richiesta;

  • presso il Comune (il richidente dovrà esibire la ricevuta rilasciata dall'ufficiale al momento della richiesta)

VALIDITA'

La CIE ha la stessa validità della Carta d’identità cartacea:

  • da 0 a 3 anni la C.I.E. è valida 3 anni;

  • da 3 a 18 anni la C.I.E. è valida 5 anni;

  • da 18 anni la C.I.E. è valida 10 anni.

E scade in corrispondenza al giorno e al mese di nascita del titolare ( giorno del compleanno).

COSTI

 

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)