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ACCESSO CIVICO
Normativa di riferimento : Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013
Che cos'è l’accesso civico
“L’accesso civico” è uno strumento diverso ed ulteriore rispetto al “diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi” (disciplinato dalla legge 241/1990).
Diversamente dal diritto di accesso, l’accesso civico non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che il Comune fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
Il riferimento per le pubblicazioni cui sono obbligate le Pubbliche Amministrazioni è il D.Lgs 33/2013. Ogni eventuale ulteriore chiarimento può essere richiesto ai Responsabili sotto riportati.
Come esercitare il diritto di “Accesso civico”
Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto ed inviarlo al Responsabile della Trasparenza, Segretario Comunale (tel. 0543/975422 - 0543/975416)
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC:
comune.galeata@cert.provincia.fc.it
- tramite posta ordinaria: Comune di Galeata - Via Castellucci n° 1 - 47010 Galeata (FC);
- tramite fax al n. 0543/981021;
- oppure presentandolo direttamente all'ufficio protocollo comunale - Via Castellucci n. 1 - 47010 Galeata (FC)
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l'apposito modulo
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio competente per materia. Il responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web del comune il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubbliocazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, qualora quanto richiesto dall'utente risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso in cui il Responsabile ritardi o non pubblichi quanto richiesto o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l'apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il Segretario Comunale, il quale, dopo aver verificato che sussiste effettivamente l'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web del Comune quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Soggetto titolare del potere sostitutivo nonché Responsabile per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione, è il Vice Segretario comunale:
Dott.ssa Morena BONUCCI AMADORI
comune.galeata@cert.provincia.fc.it
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2023
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2023
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2022
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2022
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2021
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2021
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2020 - NEGATIVO
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2020
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2019
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2019
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2018
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2018
Registro accesso generalizzato 2° semestre 2017 - NEGATIVO
Registro accesso generalizzato 1° semestre 2017