Glossario - Comune di Galeata (FC)

Glossario - Comune di Galeata (FC)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Comunità montana

categoria: Altri termini

Amministrazione che raggruppa i comuni di una stessa zona di montagna per favorire il loro sviluppo economico, difendere l'ambiente e dare impulso al turismo.

Consiglio dei ministri

categoria: Altri termini

Amministrazione composta da tutti i ministri del Governo.

Consiglio di Stato

categoria: Altri termini

Organo che ha il compito di dare pareri giuridici al Governo e alla pubblica amministrazione, e giudicare in grado di appello le sentenze dei TAR.

Consorzio

categoria: Altri termini

Insieme di persone o enti che si associano per raggiungere uno scopo comune.

Contributo di urbanizzazione

categoria: Altri termini

Somma di denaro che i costruttori devono pagare al Comune per contribuire alle spese necessarie per costruire i servizi (per esempio i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).

Convenzione

categoria: Altri termini

Accordo o contratto tra la pubblica amministrazione e un privato, o tra più amministrazioni pubbliche.

Customer Satisfaction

categoria: Altri termini

Letteralmente significa "soddisfazione dei clienti". Con questo termine si intende quindi l'attività che rileva la soddisfazione dei clienti/utenti di un servizio o prodotto. Dunque, la customer satisfaction dovrebbe aiutare le Amministrazioni ad uscire dalla propria autoreferenzialità, relazionandosi con i propri cittadini.

Delega

categoria: Altri termini

Atto con cui una persona o un'amministrazione autorizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.

Delibera/Deliberazione

categoria: Altri termini

La delibera è un atto amministrativo adottato da un organo collegiale (Consiglio oppure Giunta) con finalità di indirizzo politico-amministrativo, approvazione bilanci, regolamenti e atti di pianificazione.

Demanio

categoria: Altri termini

Insieme dei beni di proprietà pubblica (dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni) che possono essere usati da tutti (per esempio: strade, spiagge, porti).

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 ...  » fine