REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020
REFERENDUM COSTITUZIONALE
DEL 20-21 SETTEMBRE 2020
Domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 si svolgerà il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".
Il testo del quesito referendario è il seguente: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"
Si potrà votare nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00
- Agevolazioni tariffarie
- Nomina degli scrutatori
- Propaganda elettorale
- Rilascio della tessera elettorale
- Voto all'estero
- Voto assistito, voto a domicilio e servizio disabili
Per ulteriori informazioni è possibile consultare lo "Speciale Referendum costituzionale" sul sito del Ministero dell'Interno
VOTO ALL'ESTERO
VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)
Per il referendum gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2001 nonchè dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020, anche utilizzando il modulo allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
SCARICA IL MODULO OPZIONE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (da inviare al Consolato)
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data dello svolgimento del referendum popolare confermativo (20-21 settembre 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero di parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.
Per avvalersi di questa facoltà gli elettori temporaneamente all’estero devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza, entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali - il Comune considererà valide le opzioni pervenute entro il 19 agosto 2020.
L'opzione dovrà pervenire al Comune di GALEATA (FC) mediante:
- posta ordinaria all'indirizzo: Via G. CASTELLUCCI nr. 1- 47010 GALEATA (FC)
- fax al numero: 0543/981021,
- pec all'indirizzo: galeata@cert.provincia.fc.it
- mail all'indirizzo: protocollo@comune.galeata.fc.it
modulo opzione eletori temporaneamente all'estero (da inviare al Comune)